L'OMAGGIO DEL SINDACO AI DUE CAMPIONI ITALIANI DI KARATE CINUS E CANCEMI

Quartu sempre più al centro della scena internazionale di karate. Vittorie, premi, grandi soddisfazioni: dalla categoria Veterani a quella Junior gli atleti quartesi fanno incetta di premi e il Sindaco Milia ancora una volta non resta indifferente ma si congratula personalmente con chi onora la città portando in alto il suo nome bene oltre i confini isolani, come nel caso di Roberto Cinus e Umberto Cancemi.

FORNACI PICCI E DISTILLERIE CAPRA: DUE CONSULTAZIONI DI MERCATO, STESSO OBIETTIVO

Due consultazioni preliminari, relative ai complessi Ex Fornaci Picci ed Ex Distillerie Capra, con l’obiettivo di riqualificare due aree storicamente importanti per la città, attualmente dismesse e in completo stato di abbandono, e trasformarle in valore, per garantire alla città di Quartu un nuovo ruolo, determinante e centrale, nel panorama isolano.

TAMARIX, NIENTE RICORSO CONFERMATA LA LEGITTIMITÀ DELL'AZIONE AMMINISTRATIVA

Con la sentenza 377/2024 del 15/5/2024 il TAR Sardegna ha confermato la competenza del Comune e la legittimità sostanziale dell’azione amministrativa, in ordine alla vicenda che vede coinvolto il Condominio Comunione Tamarix, al fine di mettere in atto le misure di prevenzione necessarie ad evitare l’inquinamento del sito “Tamarix”.

IL KARATEKA IRIDATO GINO MELIS RICEVUTO DAL SINDACO E OMAGGIATO COI 4 MORI

Già detentore del titolo europeo e vicecampione mondiale, il karateka Gino Emanuele Melis, originario di Quartu, ha rinnovato il suo palmares conquistando di recente il decimo titolo italiano. Un curriculum di prestigio che oggi il Sindaco Milia ha voluto premiare di persona, facendogli le congratulazioni a nome di tutta la cittadinanza e omaggiandolo con una spilletta dei Quattro Mori.

OTTO MILIONI PER QUARTU, IL PIANO DELLA GIUNTA CON AVANZO DI AMMINISTRAZIONE

Investimenti, progetti, premialità e non solo. La Giunta Comunale ha approvato oggi la delibera che, in attesa del via libera del Consiglio, regola la ripartizione delle risorse provenienti dall’Avanzo di Amministrazione 2023. Un piano di spesa possibile grazie al rispetto delle date di approvazione del Bilancio di Previsione e del Rendiconto, e che consente ora di avere le idee chiare, già entro la prima metà dell’anno, su come spendere quasi 8 milioni di euro per la città.

INTERVENTO DI TRASLAZIONE, PER RAGIONI DI RISERVATEZZA CIMITERO CHIUSO 8 GIORNI

Il cimitero comunale di Quartu qualche giorno off limits per procedere alla traslazione di un congruo numero di salme. Una questione igienico sanitaria, ma anche di riservatezza, in considerazione del fatto che non si tratta di un caso singolo, costringono alla chiusura temporanea del camposanto, ma nel fine settimana sarà comunque possibile andare a visitare i propri cari.

GRANDE SUCCESSO CON BEN TREMILA VISITATORI PER IL MUSEO DEI MATTONCINI LEGO

Le premesse erano incoraggianti, ma il risultato, numeri alla mano, va ben oltre le previsioni: con tremila visitatori in un mese di esposizione il ‘Museo del Karalisbrick’, o la mostra dei mattoncini Lego, per i meno esperti, ha fatto registrare numeri da record. E chi ancora non avesse avuto modo di apprezzarlo, è ancora in tempo, sebbene restino pochi giorni: ultimo weekend e chiusura prevista per domenica 5 maggio, in concomitanza con il fine settimana dedicato in città a Monumenti Aperti.

MONUMENTI APERTI, 26 SITI VISITABILI MA SONO TANTE ANCHE LE INIZIATIVE SPECIALI

Tutto pronto a Quartu per l’appuntamento con Monumenti Aperti, in programma in città sabato 4 e domenica 5 maggio, nel primo weekend di rassegna dell’edizione 2024, intitolata ‘Spazio per i sogni’. Sono 26 i siti storico-archeologici aperti per l’occasione; ma la visita alle strutture e agli edifici che hanno caratterizzato il passato della città, e in alcuni casi anche il presente, non sarà l’unica occasione per godersi un po’ di tempo all’insegna della cultura.

ALLA SOCIAL GALLERY DAL 4 MAGGIO LA MOSTRA DEDICATA ALL'ARTISTA MIRELLA MIBELLI

Appuntamento il 4 maggio ’24, alle ore 18, allo spazio The Social Gallery di Quartu Sant’Elena per il vernissage della mostra personale della grande pittrice sarda Mirella Mibelli, che presenta “An Artist’s Abstract Season”, in collaborazione con l’Archivio Mirella Mibelli, sono state selezionate 12 opere informali di piccole e medie dimensioni, appartenenti agli anni Ottanta, che mostrano alcune delle tecniche più utilizzate dall’artista nel corso della sua carriera, dall’acquerello su carta alla ceramolle, dall’acquatinta all’inchiostrazione à poupée. Per l’occasione è stato anche stampato un catalogo.